martedì 20 aprile 2010

Il nostro viaggio di nozze in Egitto

Se il desiderio più grande della mia fidanzata era quello di coronare il nostro sogno d'amore con un matrimonio da favola, il mio personale era quello che il matrimonio da favola finisse quanto prima: non vedevo l'ora di rilassarmi con il meritato viaggio di nozze, dopo bomboniere da comprare, invitati da contare e ricontare, posti da assegnare, regali terribili da scartare facendo finta di averli graditi, parenti da salutare, foto per le quali posare...

Dopo un anno di scuola militare e preparazione matrimonio urgeva nella mia vita una pausa!
E allora viaggio di nozze all'insegna del relax... almeno un po'.
Non avevo neanche l'energia per organizzarlo, quindi un "tutto compreso" dell'agenzia viaggi ci è andato più che bene: dopo l'interessantissima crociera sul Nilo, una settimana nel villaggio Valtur Sinai Grand Resort.

Per quello che mi riguarda posso raccontare molto poco: oltre alla stanchezza mi ha preso pure la febbre, quindi... posso dire che le sdraio sotto gli ombrelloni sono davvero comode!
Lo so, poco romantico lasciare la mogliettina a ballare con quelli dell'animazione e poltrire al sole, ma l'ho detto: io mi volevo riposare!!!
Quindi per descrivere questo posto dovrò sfruttare anche, e soprattutto, i ricordi della mia animatissima mogliettina.


Noi abbiamo alloggiato al Grand Village (questo lo ricordo: ero ancora senza febbre!) e per quello che riguarda le dimensioni e l'equipaggiamento delle stanze di meglio non potevamo chiedere.
Sarà perchè venivo da poco da una missione in Libano e avevo vissuto il deserto in tutt'altro modo, sarà perché quando viaggiamo alloggiamo in tutt'altro genere di posti, a noi sono parsi di altissimi livelli il design della stanza e, in complesso, il suo stato.

Il letto comodissimo, ottima la sistemazione per il guardaroba, davvero carino il bagno e l'arredo della stanza.

Ma sopratttuto impeccabile la pulizia in ogni punto della camera e nell'intera struttura, spazi comuni e corridoi compresi.

La nostra camera aveva un balcone e la vista era deliziosa.

L'unico aspetto negativo che riusciamo a trovare alla nostra splendida camera da letto è il colore dell'acqua che esce dai rubinetti e dalla doccia: non proprio limpida e quindi per niente tranquillizzante.
Per uno come me, che s'è fatto di seguito Iraq e Libano in missione, non era un grandissimo problema, visto che ho le vaccinazioni contro ogni possibile tipo di malattia. Per mia moglie, invece, abbiamo preferito prendere precauzioni, lavandoci i denti con l'acqua in bottiglia.

Non abbiamo fruito del servizio in camera, quindi non possiamo descriverlo.

Il villaggio è, a mio parere, piacevole da un punto di vista architettonico, soprattutto l'area delle piscine, ove abbiamo passato tutto il tempo libero da escursioni, e l'"angolo" dedicato al teatro.

Il personale di ogni tipo (reception, camerieri, addetti alle pulizie, barman) è gentile, cordiale e cortese.
Quando siamo arrivati ci è stata consegnata la tesserina magnetica per la camera, dove siamo stati accompagnati con gran gentilezza.
Utilizzando l'ascensore e percorrendo i corridoi abbiamo subito notato un arredamento curato e una notevole pulizia, fattore molto determinante nella nostra valutazione della struttura.

Nel villaggio c'erano altre coppie in viaggio di nozze e persone in vacanza di vario tipo: era piena estate, difficile immaginare una situazione differente!
La compagnia era piacevole e anche la presenza di numerosi bambini non disturbava, grazie al pronto servizio di baby-sitter e animatrici per i piccoli.

Ovviamente l'animazione coinvolgeva anche gli adulti, come in ogni villaggio che si rispetti.
Io che avevo intenzione di dormire, dormire, dormire... potrei dire che fossero un po' insistenti nel coinvolgere tutti, ma mia moglie non la pensa così: si è divertita tantissimo, in assenza di marito operativo, a scatenarsi con balli e giochi vari, abbronzandosi sotto il sole del deserto, mentre io restavo bianco-mozzarella sotto l'ombrellone!
Non ci aspettavamo chissà quale sballo notturno: quello che volevamo fare era qualche escursione (avevamo già visitato abbastanza durante la crociera e il fatto che le escursioni organizzate dal villaggio fossero a pagamento, con prezzi non indifferenti, ci ha scoraggiati non poco!) e divertimento (lei) e relax (io) nel tempo rimanente.
L'animazione non è da villaggio "da-sballo", ma comunque coinvolgente e divertente: decisamente buono il nostro giudizio.

Per quanto riguarda la cucina, parola di un diplomato alla scuola alberghiera, potrebbero fare di meglio.

Viene proposta cucina italiana e, come si sa, la pasta non è cosa semplice da cucinare per un non-italiano. Ma i tempi di cottura dovrebbero essere rispettati maggiormente!
Nel complesso però abbiamo mangiato bene: i piatti erano vari ed abbondanti.
Particolarmente bella la festa, anche dal punto di vista culinario, organizzata per il giorno di Ferragosto, con dolci di ogni tipo e buffet più ricco del solito.

Negativo (ma penso che sia così in tutti i villaggi turistici) il fatto che l'acqua debba essere pagata molto caramente al bar e venga servita in tavola solo in brocche e caraffe.
Per il resto disponibili bevande varie a prezzi medio-alti.

Il servizio è attento e cortese e l'aria condizionata permette di godere al meglio questi luoghi al chiuso anche nelle ore più calde, anche se a volte, però, era decisamente troppo forte.

La spiaggia è veramente favolosa, con tanto di barriera corallina.
A disposizione degli ospiti vari lettini e ombrelloni: numerosi e sempre sufficienti per tutti.
Negativo anche qui l'aspetto economico dell'affittare i teli mare a prezzi decisamente alti.
Ho fatto delle belle immersioni (mia moglie ha paura di andare pure su un pedalò, figuriamoci se si immergerebbe mai sott'acqua!!!) e posso dire di aver goduto a pieno del mare e della spiaggia di questo bellissimo posto.

Nel villaggio c'è la possibilità di praticare vari sport e di allenarsi in palestra: inutile aggiungere che io non ho neanche voluto sentirne parlare!
Relax per me era assenza totale di azione, altro che sport!

La posizione del villaggio è molto tranquilla, fin troppo direi.
Altro aspetto spilla-soldi: si possono utilizzare soltanto i costosissimi taxi del villaggio, visto che i più vicini mezzi "alternativi" si trovano a minimo due chilometri di distanza.


In conclusione, per quello che è stato il prezzo pagato grazie all'offerta del pacchetto offerto dalla nostra agenzia viaggi, ci dichiariamo contenti e soddisfatti dell'esperienza vissuta in questo luogo.
Ci sono delle pecche nel villaggio che senza dubbio sminuiscono il fatto che sia un posto catalogato come cinque stelle, ma per me e mia mogliettina è, e per sempre sarà, il posto della nostra luna di miele, quindi indimenticabile!

Nessun commento:

Posta un commento